• Pagine

  • Categorie

  • Ultimi

  • Convegni e Eventi

    Convegno del 01/06/2012

    "La cura delle persone in stato vegetativo: percorso diagnostico riabilitativo e aspetti etici"

  • Tag

  • Archivio

  • CHI SIAMO

    “Sensus” è uno specchio, che riflette le esperienze di vita e di lavoro di persone assai diverse tra loro, ma accomunate dallo stare insieme, fianco a fianco, nella malattia, nella cura, come nella ritrovata efficienza. È un piccolo giornale online, dedicato alle attività della clinica “Le Terrazze” di Cunardo e, in particolare, alle “vicende umane” raccontate da pazienti, infermieri e medici.

    Abbiamo individuato due linee guida, chiamate “Persone ed esperienze” e “Medicina e futuro”.

    La prima sezione riporterà le esperienze dei pazienti, prima, durante e dopo la degenza e la terapia riabilitativa. Storie semplici, di persone normali, che spesso però nessuno sta ad ascoltare. Accanto a esse, il racconto di infermieri e medici, di chi vive ogni giorno in prima linea e offre aiuto e competenza per una più rapida ripresa fisica e psicologica del paziente.

    La seconda sezione, invece, riporterà gli scritti dei medici dei diversi reparti, relazioni di convegni, spunti per ricerche o risultati di studi compiuti sui pazienti. Una rubrica di taglio più scientifico, ma di tono affatto divulgativo.

    È nostra intenzione, infatti, mantenere la centralità del paziente, ascoltarne la voce e descriverne il ruolo nella struttura riabilitativa. Attraverso la sua storia clinica e reale, si ricostruisce negli articoli, con interviste personalizzate, il cammino, a volte difficile, del reinserimento nella vita quotidiana e l’incontro con la struttura sanitaria e i suoi interpreti.

    Buona lettura

     

    Lo staff di “Sensus”

    Redazione Sensus

    Casa di Cura Privata Le Terrazze S.r.l.
    I - 21035 Cunardo, Varese
    Via Ugo Foscolo 6/b
    Tel. +39 0332 992111
    Fax +39 0332 990074

    Email: info@clinicaleterrazze.com
    Email

    Contattaci